categoria azienda IDEA Service s.a.s.
logo IDEA Service s.a.s.
IDEA Service s.a.s.
Assemblaggio apparecchiature elettroniche ed elettriche
Assemblaggio apparecchiature elettroniche ed elettriche

SALDATURA MANUALE E AUTOMATICA





La società Idea Service Sas, sita in via Santi, 1 a Paderno Dugnano, si occupa inoltre di saldatura automatica e manuale dei componenti elettronici, impiegando due saldatrici ad onda di stagno.




Nello specifico, la prima utilizza lo stagno secondo la normativa RhOS (senza piombo nella lega), mentre la seconda utilizza la lega di piombo e stagno e viene specialmente impiegata nei settori esentati dalla normativa RhOS (militare, elettromedicale).





SALDATURA

La saldatura è un procedimento che consente l’unione fisico-chimica di due giunti, attraverso la fusione degli stessi o con un metallo d’apporto. Questo metallo può essere il materiale componente le parti che vanno unite o può essere estraneo ad esse.


Nel primo caso, si parla di saldatura autogena, mentre nel secondo eterogena o brasatura.

La saldatura esegue un collegamento tra le componenti che è permanente e realizza una continuità con il materiale, a differenza di altri collegamenti. Alcuni processi di saldatura, infatti, danno vita ad una continuità quasi totale.




Le principali applicazioni del processo di saldatura si trovano in ingegneria e nello specifico nei seguenti indirizzi:


  Meccanica

  Civile

  Chimica

  Dei trasporti




NORMATIVA

Comunitaria RoHS



Idea Service Sas esegue la saldatura automatizzata con due saldatrici ad onda di stagno, una con stagno ed una con lega di stagno e piombo. Nel primo caso, la società è obbligata ad attenersi alle disposizioni della normativa RoHS, che impone l’assenza del piombo nella lega.




La direttiva, in particolare, è una normativa comunitaria del 1995, adottata dalla Comunità europea nel 2003.


La normativa impone delle restrizioni molto specifiche riguardo all’uso di sostanze pericolose nella costruzione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Infatti, la direttiva è collegata a quella sulla rottamazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche, che invece disciplina l’accumulazione ed il riciclo delle stesse.



La direttiva RoHS pone il divieto sull’uso delle seguenti sostanze:

  • Piombo
  • Mercurio
  • Cadmio
  • Cromo VI
  • Bifenili polibromurati
  • Etere di difenile polibromurato


Il piombo, nello specifico, viene utilizzato nella saldatura dei componenti sui circuiti stampati: in genere, vengono impiegate le leghe con piombo al 40% e stagno al 60%.









IL

Piombo


Il piombo è un metallo tenero, duttile, denso e malleabile, che esposto all’aria tende a colorarsi di grigio scuro. Molto usato nel settore dell’edilizia, il piombo è un componente del peltro e delle leghe metalliche utilizzate nella saldatura.


Il piombo, come i suoi componenti, è una neurotossina che si accumula nel sangue e nelle ossa, causando danni irreparabili, nel caso di esposizioni prolungate. Inoltre, il piombo è molto resistente alla corrosione e possiede un tasso di conducibilità relativamente basso.


Si presume che tutto il piombo esistente derivi dal decadimento dell’uranio-238, che si trasforma in piombo in circa 4 miliardi di anni.

LO

Stagno


Lo stagno, invece, è un altro elemento chimico con numero atomico 50, molto resistente all’ossidazione ed alla corrosione e largamente impiegato nelle leghe e nella copertura di metalli meno resistenti alla corrosione.


Lo stagno si lega molto facilmente con il ferro e viene utilizzato per rivestire zinco, piombo ed acciaio.


LEGA

stagno-piombo



La lega SnPb è da tempo ritenuta una delle lege saldanti per eccellenza, in quanto questi due materiali danno origine a leghe con differenti temperature di fusione, sfruttabili nelle più svariate circostanze.





Dalla saldatura del rame ai radiatori delle auto, passando per le applicazioni meccaniche ed elettroniche, la lega SnPb resta una delle più note, anche se il suo impiego viene continuamente ridotto nell’ottica di diminuire la percentuale di piombo nell’ambiente.



Idea Service Sas, grazie alle moderne attrezzature disponibili in laboratorio e ad un team operante altamente qualificato,

è in grado di offrire al proprio cliente un servizio di saldatura completo,

sicuro ed eseguito nella piena osservanza delle direttive al riguardo.